Il Mondo di Maja

Mi piace parlarvene perché ha quell'aria fresca che rimette di buon umore,
e in giornate nebbiose, appiccicose come queste, potrebbe aiutare.

Non so voi, ma a me capita di aver voglia di un film "pulito-verde-sereno". Magari si cade nell'animazione (Arlette, per citarne uno nuovo, Rapunzel-l'intreccio della torre, l'ho trovato magnifico...) oppure lo zapping ci porta dritti dritti dentro un drammone o una commedia americana tutta scene  girate in cucine accoglienti arredate con un certo gusto inglese-americano... grandi finestre che guardano grandi alberi, grandi tazze di tisane alla violetta fumanti, grandi poltrone a fiori... soffitte dove i bambini giocano ai fantasmi, rovistano nei bauli e trovano vecchi diari... insomma luci e atmosfere che ci strappano dal grigiore, forse anche interiore.

Però è un buon libro che può avere, per eccellenza, questo effetto, eccome. Perché quando si tratta parole, solo la nostra immaginazione riempirà gli spazi vuoti tra l'idea e un sospiro, sarà tutto un inventare, da noi, ad ogni parola. Libri di sole parole ne vedremo.


Oggi invece, ancora libri con le immagini, come promesso vi porto in un'altra pubblicazione di Sven Nordqvist: "Il mondo di Maja", La Margherita editore. 
Trama: Maja è una topolina bionda con i calzoncini rossi che va a farsi un giro in solitaria, senza avvertire nonno e fratellino. Non trovandola più, i due salgono su una mongolfiera-pera e vanno a cercarla. Poche righe per pagina, ma non c'è nulla di normale in queste tavole, è un continuo gioco di prospettive, non-sense visivi, bizzarrie.


In ogni disegno c'è una piccola Maja che si nasconde,
vi ricordate Cirillo? Quell'esserino giallo che bisognava
scovare nei libri di Scarry? Esattamente lo stesso.




Come recita la quarta di copertina del libro "è un libro fuori di testa".
Ma tanto allegro! Per quando si ha voglia di...



Commenti

Ila ha detto…
Bellissimo!
Uno di quei libri che da bibma ti ammaliavano e rapivano del tutto!!
Un abbraccio e Buona Pasqua, cara!

Ila
Marica Bersan ha detto…
Che disegni stupendi! Grazie per averlo segnalato, se lo trovo in giro lo compro!
Auguri di buona Pasqua!

Post più popolari