Lettori fissi

venerdì 30 aprile 2010

Fantasy

Un'autrice coi fiocchi, colei che ha scritto "L'ultimo elfo", una lettura meravigliosa.
Qui ci propone un'interessante e imperdibile riflessione sul genere fantasy.
Il suo modo di esprimersi, profondo e accattivante, in qualche momento bizzarro,  a mio avviso riflette proprio lo stile della sua scrittura.

Peccato non ce ne sia di più, l'avrei ascoltata un giorno intero!

giovedì 29 aprile 2010

Quentin Blake

Quentin Blake, l'illustratore e amico di Roald Dhal. Un connubio artistico speciale perchè insieme hanno composto libri straordinari. Non li conoscete? Per iniziare vi consiglio il "GGG" (il Grande Gigante Gentile) "La magica medicina" o "Boy" dove l'autore ci racconta la sua infanzia in un collegio inglese. Ma se preferite storie più brevi, allora potete buttarvi su "Agura trat", "Il dito magico", "Minipin"...

Qui sotto il link di un'intervista-conferenza a Quentin Blake.
Caso raro, è in italiano. Una chicca godibilissima.


Per fortuna c'è you tube.

mercoledì 28 aprile 2010

Diario di Viaggio

Quanti di noi vorrebbero esserne capaci... saper disegnare e fissare così un viaggio? Quante volte mentre i luoghi e le scene di un percorso, che probabilmente non faremo mai più, ci scorrevano accanto e addosso, abbiamo fantasticato di farne uno, per comporlo con dettagli minuziosi, ricordi appassionati e frasi gustose... un diario di viaggio!

In questi due video, generosi e affascinanti, un illustratore ci racconta non solo la realizzazione di questo progetto, ma anche la storia, la tradizione che riguarda questo tipo di composizione. Mentre ci parla e dialoga con l'amico che lo riprende, disegna, possiamo dunque seguire tratto dopo tratto la nascita di una pagina.  
Abbiate la pazienza di vederli entrambi, merita.


Altro che tv!

lunedì 19 aprile 2010

Tutti quelli che scrivono hanno dei punti di riferimento, dei grandi maestri dai quali trarre ispirazione e da ammirare visceralmente. Roald Dhal, per me, è un grande.
Ho trovato questo filmato girato all'interno della sua casetta, immersa nella campagna inglese, nella quale lui scriveva.

scusate la lunghezza del link, non sono molto brava con queste citazioni elettroniche, ma cliccandoci sopra, entrerete in un mondo meraviglioso... entrerete nel suo regno.


sabato 10 aprile 2010

blog

C'è questo nuovo blog...
delicato... dolcissimo... di un'illustratrice bravissima:
dategli un'occhiata e ditemi se non è così.