Fiabe tradizionali inglesi


Fiabe. Fiabe inglesi. Sono 41, una raccolta edita da Stampa Alternativa editore, narrate da Flora Annie Steel. Illustrazioni a colori e in bianco e nero di Arthur Rackham. Chi è appassionato di illustrazione, Rackham lo conosce sicuramente.




 
Ma Flora Annie, la conosciamo? Fu una scrittrice inglese, anzi scozzese, nata nel 1847. Morì a 82 anni, nel 1929. Per capire il periodo lontanissimo in cui andiamo a pescarla oggi. Visse per più di vent’anni in India, raccogliendo appunto le fiabe, i miti e le leggende, soprattutto del Punjab. Terra che se non sbaglio ha accolto altri interessanti personaggi, non solo della letteratura. Chissà come mai finivano tutti lì. O forse è solo che il nome, e l'aspetto della signora, mi fanno ricordare Annie Besant, della corrente teosofica. Naturalmente esiste una sua raccolta di fiabe indiane, della Flora Annie intendo.



A questo punto siamo curiosi di vedere pure Arthur Rackham?

(1867-1939) Trovo nel web: illustratore del periodo vittoriano. Digitate il suo nome per “immagini” e, se non lo conoscete, ammirate ciò che quest’uomo ci ha lasciato. Impareggiabile.






ancora dal libro in questione:
(blogger non mi lascia metterle dove vorrei arrrrrgh!)






Commenti

Post più popolari