Lettori fissi

martedì 29 gennaio 2013

lavori in corso 2

Nei ritagli di tempo,
di giornate sempre troppo corte,
Marco continua





Il tempo metereologico gioca col grigio e l'azzurro,

e la mia matita cerca di aggrapparsi
al giusto attacco per un nuovo racconto...

sabato 26 gennaio 2013

Lavori in corso

L'acqua nei secchi, nell'orto del Signor Mario
qua sotto le mie finestre, s'è ghiacciata.
Tira Bora e siamo sottozero.
Giornata ideale per cominciare una nuova storia
mentre Marco continua a rifinire
la sua nuova idea per un concorso.









mercoledì 23 gennaio 2013

Batti il muro e finestrella sul mio mondo


Vi ho mai detto che mentre scrivo ogni tanto mi diverto a scarabocchiare?
Ho appena finito un racconto nuovo che si intitola "Il Mistero dell'isola di Nina".
La foto sopra è un angolo di quaderno dove l'ho scritta.

Però ho letto un libro che vi devo proprio far vedere.
Leggete da voi di cosa si tratta, è stata una di quelle letture
che non si può fare a meno di consigliare.





Capita spessissimo che risulti impossibile caricare foto nel blog.
Per questo passa del tempo tra un post e l'altro.
Confido in un miglioramento della situazione.

Statemi bene, ciao!

giovedì 10 gennaio 2013

Echino Giornale Bambino


Oggi dedico un post a questo Giornale per bambini:
Echino, che sta avendo tanto successo su fb, nel web,
e ora è disponibile anche in versione cartacea!

Come tante avventure della Casa Editrice Mammeonline anche Echino Giornale Bambino nasce su internet, dalla condivisione di questo simpatico personaggio nato dalla penna di Maria Giuliana Saletta e dalla matita di Elisa Squillace. Echino, un bambino vestito di carta di giornale e fornito di una grande matita, appena arrivato su Facebook ha conquistato immediatamente i cuori di tanti lettori, genitori, insegnanti, per il suo modo di porsi, spontaneo, un po' irriverente verso i grandi, sempre dalla parte dei piccoli, con uno sguardo bambino sul mondo.

Ancora una volta dunque c'è stato il desiderio di trasportare su carta (in questo caso sarà carta ecologica!) qualcosa nato sul web, facendo un po' il viaggio contrario di quello che succede recentemente (dalla carta al web) perchè adesso è il momento che Echino lo conoscano i bambini, oltre ai loro genitori e insegnanti, e lo conoscano su carta, come i giornalini che tutte noi amavamo.




Vogliamo anche far conoscere loro il giornale, ed ecco perchè Echino somiglierà a un vero quotidiano. Come sul giornale che leggono mamma e papà ci saranno la cronaca, gli esteri, le interviste, la posta, le recensioni, l'inserto letterario; tra le varie rubriche, ci sarà quella di Echinella, sorellina di Echino, che propone ai bimbi più piccini attività pratiche. E ancora, lo spazio per imparare l'inglese giocando. Ma la famiglia di Echino non finisce qui, infatti ci sarà anche il nonno di Echino per aprire delle finestre sul passato, la zia Econo-Mina esperta di economia... E poi, una rubrica di ritratti di donne e uomini del ventesimo secolo, cominciando da Miriam Mafai.

Echino è rivolto soprattutto a bambini e ragazzi dai 7 anni in su, che potranno leggerlo a casa o a scuola con le insegnanti, che riusciranno a trarne degli spunti per trattare in modo diverso e innovativo molti argomenti scolastici.

Il giornalino sarà distribuito tramite una rete di Librerie Amiche di Echino che i lettori potranno individuare sulle pagine del sito della casa editrice ma chi non dovesse trovarne nella sua zona potrà acquistarlo online. Il prezzo di vendita sarà di 3 euro a copia e il formato di 24*32 centimetri... quasi come un giornale per i grandi. E come il quotidiano che leggono mamma e papà, anche Echino potrà essere ripiegato. Non solo in libreria però, punti vendita Amici di Echino potrannno essere anche negozi di giocattoli, edicole, ludoteche, cartolerie...

Il numero 0 uscirà a metà novembre e naturalmente si parlerà anche del Natale, poi le uscite saranno trimestrali... o chissà... dipenderà dai lettori!




Echino è pur sempre un bambino del terzo millennio e non può non avere il suo blog: http://echinogiornalebambino.blogspot.it/, invece per contattare la redazione di Echino Giornale Bambino per informazioni e ordini scriveteci a: editricemol@gmail.com o telefonateci allo 0881-661641 o al 348-2920976.